Benvenuti nella Terra di Erin

Questo blog racchiude i miei sogni.
Racchiude il mio amore per la magica Terra Irlandese, terra di fate e folletti, terra di sogni e di speranze.
Spero di trasmettere a voi tutte quelle emozioni che la gente d'Irlanda ha trasmesso a me.
Pronti per spiccare il volo?
Aprite le ali e voliamo insieme.

venerdì 24 settembre 2010

Perchè "La terra di Erin" ?

Ho voluto dare questo nome al mio blog ed alla mia pagina di facebook proprio in onore al mio
amore per l'isola di smeraldo.
Ma perchè proprio..... Terra di Erin ?

Erin/ Eire (o anche terra di Eriu) era la divinità dei Tuatha De Danann che meglio incarnava la fertile terra, la verde terra abitata da quel popolo misterioso, forse semi-divino che abitò l'isola.
Erin, come molte altre divinità celtiche, aveva poi un triplice volto, rappresentato grazie a due sorelle (Banba e Fòdla), che stavano ad indicare la terra fertile, quella carica di raccolto e quella invernale, a raccolto avvenuto, in maniera simile a tante rappresentazioni della dea Madre, venerata da tante civiltà...(spesso rappresentata in triplice veste di giovinetta, donna e vecchia).
L’Irlanda viene chiamata Erin in gaelico: questa parola significa “terra di Ériu”, l’antica dea-terra della verde isola. Quando la si guardava, la dea aveva alcune volte le sembianze di una donna enorme e bella, altre quelle di una cornacchia grigia dal lungo becco. Maga senza pari, viveva sopra una collina al centro dell’isola. Man mano che invecchiava la collina diventava più grande. Era in grado di scagliare delle zolle estratte dalla montagna contro i soldati nemici: le zolle si trasformavano in guerrieri ed Ériu, inevitabilmente, vinceva (da Silvia Calamati, Figlie di Erin – Voci di donne dell’Irlanda del Nord).







3 commenti:

  1. Meraviglioso....a volte dimentichiamo quello che abbiamo proprio sotto i piedi....questo pezzo mi ha risvegliata la mia passione, amore e voglia di scoprire la vera storia dell mio paese..

    RispondiElimina
  2. grazie , perche'quando trovi qualcuno che sta sognando proprio le stesse cose che sogni tu , ti ritrovi a farlo insieme ..

    RispondiElimina